Leganet e Tiscali insieme per accompagnare i Comuni nella transizione digitale.

Il progetto “Comuni in transizione digitale” nasce dalla collaborazione tra Tiscali e Leganet ed è stato concepito per perseguire gli obiettivi di trasformazione digitale per tutti i piccoli Comuni italiani.
TD_img_2

Il progetto “Comuni in transizione digitale” nasce dalla collaborazione tra Tiscali Italia S.p.A. e Leganet S.r.l. ed è stato concepito per perseguire gli obiettivi di trasformazione digitale per tutti i piccoli Comuni italiani e fornire benefici alle aree caratterizzate da un basso indice di maturità digitale, fornendo servizi in grado di favorire lo sviluppo sociale ed economico, ridurre il tasso di disoccupazione, contribuire alla diffusione delle competenze digitali tra i cittadini e stimolare l’economia locale.
Leganet promuoverà il progetto supportando i comuni durante il percorso di transizione digitale e Tiscali curerà la parte tecnologica, con la costruzione e la gestione delle infrastrutture digitali.
La trasformazione digitale dell’economia di questi Comuni dipende dallo sviluppo di infrastrutture in grado di gestire i dati, che siano sicure, efficienti dal punto di vista energetico, economiche e che operino secondo i migliori standard di qualità.

Il percorso realizzativo

Passa attraverso le seguenti fasi principali:
– Realizzare un’infrastruttura all’avanguardia capace di essere motore di sviluppo sociale ed economico, attraverso il miglioramento dei servizi ai cittadini e la crescita della competitività dei territori e delle imprese;
– Governare la rivoluzione ICT dei Comuni;
– Promuovere un’inversione di tendenza e garantire uno sviluppo più omogeneo delle regioni, al fine di evitare il sovrappopolamento di alcune aree urbane e l’impoverimento del tessuto economico e sociale delle aree rurali.
Attualmente le grandi città godono di alcuni punti di forza che le rendono competitive, come una robusta crescita demografica, una struttura educativa di alto livello e di respiro internazionale grazie ad un’importante presenza di studenti stranieri, insieme a un buon livello di digitalizzazione delle persone. La transizione digitale mira a diffondere le competenze al di fuori dei centri urbani e favorire lo sviluppo delle imprese locali per consentire loro di affrontare anche i mercati esteri.

Obiettivi

Il progetto intende favorire la transizione digitale, contrastando il digital divide e promuovendo la diffusione di collegamenti a banda ultralarga al fine di favorire i processi di innovazione digitale. Fornire connettività ad alte prestazioni e servizi avanzati vuol dire dotare il territorio di “un’autostrada digitale” che offre le stesse opportunità tecnologiche a disposizione dei maggiori centri urbani, consentendo di creare un ponte importante tra le diverse realtà, permettendo anche alle piccole comunità di entrare all’interno di una comunità ampia e multidisciplinare.
La transizione digitale della Società passa inevitabilmente attraverso l’adozione delle nuove tecnologie per l’offerta e la fruizione di servizi digitali avanzati. È pertanto fondamentale che la connessione in rete per la Pubblica Amministrazione, come per i cittadini e le imprese del territorio, sia efficiente e con una capacità di banda proporzionata alle esigenze.
L’esigenza di connettività era già emersa negli ultimi anni e le politiche pubbliche sia europee che nazionali avevano già previsto e spinto perché la connettività fosse estesa nel territorio e raggiungesse prestazioni di livello, ma la pandemia del 2020 ha evidenziato ulteriormente la necessità di copertura stabile e ad alte prestazioni per la PA, per le imprese e per i privati.
Strumenti di lavoro a distanza, formazione a distanza, e-commerce e servizi pubblici forniti online si sono diffusi rapidamente ed è diventato indispensabile avere una connettività affidabile per l’accesso ai servizi digitali. Lo sviluppo di questi servizi inoltre ha messo in luce quanto sia più semplice ed efficiente l’uso dei servizi pubblici online in termini di riduzione di tempi e costi.
La connettività diventa dunque indispensabile anche per l’interazione tra la PA e le imprese e i cittadini.
Tiscali ha sviluppato un ampio portafoglio di soluzioni di connettività che mira a garantire ai clienti le migliori prestazioni, prediligendo sempre la soluzione in fibra laddove possibile, ma permettendo anche soluzioni alternative.

Condividi l'articolo su

Facebook
Twitter
LinkedIn