Il PNRR: una reale opportunità per la transizione digitale

La strategia per l’Italia digitale si sviluppa, all’interno del PNRR, secondo due assi: il primo comprende le infrastrutture e la connettività ultrabroadband, il secondo gli interventi necessari alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.
Video_Leganet_Tiscali.00_00_06_05.Still001

La strategia per l’Italia digitale si sviluppa, all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), secondo due assi: il primo comprende le infrastrutture e la connettività ultrabroadband, il secondo gli interventi necessari alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione in Italia, con lo scopo di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi digitali tramite connessioni veloci ed affidabili.

Il progetto

Nell’ambito di questa iniziativa voluta dal Governo, Leganet e Tiscali S.p.A. e uniscono le proprie competenze per contribuire alla transizione digitale e dare vita al progetto Comuni in transizione digitale .

Il progetto verrà presentato mercoledì 23 febbraio a Termini Imerese (PA) dalla delegazione Ali Sicilia, Tiscali Italia S.P.A. e Leganet, in collaborazione con il comune di Termini Imerese. Parteciperanno Alessandro Broccatelli, Presidente Leganet, Gabriele De Luca, Project Manager Leganet, Clara di Stefano, Regional Manager Sicilia Open Fiber, Andrea Podda, Direttore Commerciale Tiscali e Dante Simeone, Responsabile Progetti PA Tiscali.

Leganet e Tiscali insieme

Leganet, società di servizi di ALI Autonomie Locali Italiane, associazione di Comuni, Province e Regioni, costituita nel 2002, fornisce al settore privato e alla PA, in particolare agli enti locali e alle aziende a partecipazione pubblica, soluzioni rapide e innovative. La mission di Leganet è la valorizzazione e il rafforzamento delle amministrazioni locali fornendo soluzioni digitali di elevato valore per migliorare le performance organizzative e gestionali reperendo risorse e competenze.

Tiscali è un operatore di Telecomunicazioni con copertura Nazionale che offre soluzioni e progetti in ambito TLC e ICT a privati, aziende e pubbliche amministrazioni.

Obiettivo del progetto

Contribuire alla trasformazione digitale per tutti i piccoli Comuni italiani fornendo servizi in grado di favorire lo sviluppo sociale ed economico, ridurre il tasso di disoccupazione, favorire la diffusione delle competenze digitali tra i cittadini e stimolare l’economia locale nelle aree caratterizzate da un basso indice di maturità digitale. Alla base della trasformazione digitale c’è lo sviluppo di infrastrutture sicure, in grado di gestire dati, efficienti dal punto di vista energetico, economiche e che operino secondo i migliori standard di qualità.  

Colmare il gap esistente tra le grandi città, crocevia di scambi culturali e innovazioni tecniche che viaggiano velocissime grazie alla fibra e i piccoli centri così da favorire lo sviluppo delle imprese locali e consentire loro di affrontare anche i mercati esteri. E’ il digitale la soluzione per accorciare le “distanze” tra enti pubblici e cittadini e imprese, riducendo i tempi della burocrazia e creando servizi pubblici efficienti e all’avanguardia: una Pubblica Amministrazione supporta cittadini e imprese con servizi sempre più performanti e universalmente accessibili in cui il digitale è un presupposto essenziale.

Tiscali, in particolare, è strutturata per monitorare costantemente l’andamento e la programmazione della copertura in fibra da parte di Open Fiber, e grazie allo sviluppo di processi efficienti con operatività molto efficace è in grado di attivare i servizi di connettività con estrema rapidità non appena l’infrastruttura raggiunge la zona; attivando procedure automatizzate per l’avvio dei servizi nel più breve tempo possibile, Tiscali curerà la parte tecnologica costituita dalla costruzione e gestione delle infrastrutture digitali mentre Leganet si occuperà di promuovere il progetto e supportare i comuni durante il percorso di transizione digitale.

Documenti

Locandina dell’evento

Condividi l'articolo su

Facebook
Twitter
LinkedIn