Comuni in Transizione Digitale arriva a Perugia

Comuni in Transizione Digitale arriva a Perugia: appuntamento mercoledì 16 marzo per la presentazione del progetto che vede protagonisti Leganet e Tiscali.
Perugia

Comuni in Transizione Digitale arriva a Perugia: appuntamento mercoledì 16 marzo per la presentazione del progetto che vede protagonisti Leganet e Tiscali Italia Spa.

Durante l’incontro a Perugia interverranno anche Alessandro Brocatelli, Presidente Leganet che  parlerà degli Indicatori della Transizione Digitale; Andrea Podda e Dante Simeone, rispettivamente Direttore Commerciale e Responsabile progetti PA per Tiscali che esporranno il progetto Leganet-Tiscali.

Il progetto

Leganet,  società di servizi di ALI Autonomie Locali Italiane, associazione di Comuni, Province e Regioni, costituita nel 2002, fornisce al settore privato e alla PA, in particolare agli enti locali e alle aziende a partecipazione pubblica, soluzioni rapide e innovative. La mission di Leganet è la valorizzazione e il rafforzamento delle amministrazioni locali fornendo soluzioni digitali di elevato valore per migliorare le performance organizzative e gestionali reperendo risorse e competenze.

Tiscali è un operatore di Telecomunicazioni con copertura Nazionale che offre soluzioni e progetti in ambito TLC e ICT a privati, aziende e pubbliche amministrazioni.

 

Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di contribuire alla trasformazione digitale per tutti i piccoli Comuni italiani, fornendo servizi in grado di favorire lo sviluppo sociale ed economico, ridurre il tasso di disoccupazione, favorire la diffusione delle competenze digitali tra i cittadini e stimolare l’economia locale nelle aree caratterizzate da un basso indice di maturità digitale. Alla base della trasformazione digitale c’è lo sviluppo di infrastrutture sicure, in grado di gestire dati, efficienti dal punto di vista energetico, economiche e che operino secondo i migliori standard di qualità.  

Leganet e Tiscali insieme

Leganet si occuperà di promuovere il progetto e supportare i comuni durante il percorso di transizione digitale. 

 

Tiscali, in particolare, è strutturata per monitorare costantemente l’andamento e la programmazione della copertura in fibra da parte di Open Fiber, e grazie allo sviluppo di processi efficienti con operatività molto efficace è in grado di attivare i servizi di connettività con estrema rapidità non appena l’infrastruttura raggiunge la zona attivando procedure automatizzate per l’avvio dei servizi nel più breve tempo possibile. Tiscali curerà la parte tecnologica costituita dalla costruzione e gestione delle infrastrutture digitali mentre Leganet si occuperà di promuovere il progetto e supportare i comuni durante il percorso di transizione digitale.

Documenti

Locandina dell’evento

Condividi l'articolo su

Facebook
Twitter
LinkedIn